Comunicare il film

a cura di Diego Del Pozzo

La mostra propone una selezione di manifesti cinematografici realizzati dalle studentesse e dagli studenti del biennio di Design della comunicazione durante gli anni accademici 2019-2020 e 2020-2021, nell’ambito del corso di Comunicazione pubblicitaria. Il progetto ha approfondito i rapporti tra cinema e pubblicità sia dal punto di vista teorico che in un laboratorio finalizzato alla realizzazione di campagne pubblicitarie di film realmente esistenti o inventati per l’occasione.
In particolare, nel corso dell’anno accademico 2019-2020 le studentesse e gli studenti hanno lavorato su un tema libero, scegliendo un film o una serie tv di loro gradimento ed elaborandone ex novo il manifesto. Durante l’anno accademico 2020-2021, invece, si è scelto di concentrarsi sull’immaginario del Marvel Cinematic Universe, facendo lavorare le allieve e gli allievi su un film dedicato a un personaggio Marvel che nella realtà non aveva ancora goduto di una trasposizione cinematografica o televisiva.
Prima di approdare al manifesto finale, le studentesse e gli studenti hanno portato avanti una fase di ricerca sull’opera scelta e sulle sue componenti grafiche, visive e comunicative; e, nel caso dei film inventati da loro, ne hanno anche definito il cast artistico e tecnico completo e la trama, oltre naturalmente alle strategie di comunicazione integrata per simularne il lancio nei cinema di tutto il mondo.