top of page

Poemi urbani

a cura di Davide Leone

Durata complessiva massima di gioco 2 ore
Squadre da 1 a 4 giocatori o famiglie


Le città sono un poema. Alcune cose di questo poema sono palesi altre no. Le scritte sui muri delle città, le epigrafi, le lapidi, i murales sono gli ingredienti palesi della poetica di una città. Sono l’espressione di amori, di perdite, di rivendicazioni, di lotte. Sono la memoria dell’espressione di una città.
Con Poema Urbano per Design Beyond Design i partecipanti saranno chiamati a ritrovare alcune scritte particolarmente poetiche, che fanno parte del paesaggio urbano dei quartieri spagnoli di Napoli.
Si parte dalla corte di FoQus. Ai partecipanti sarà fornita una mappa digitale e delle indicazioni. In ciascun punto i partecipanti troveranno un piccolo manifesto con un QR code. Ciascun codice rimanderà ad un brandello di una frase, che appartiene ai muri della città.
Lo scopo del gioco è quello di riconoscere quante più frasi possibile. In un primo momento, quindi, i partecipanti collezioneranno i brandelli di frasi. Terminata questa fase i giocatori ricostituiranno le frasi intere e proveranno a rintracciarle sui muri del quartiere.
Il gioco si chiuderà con l'invio di selfie della squadra insieme alle frasi individuate con il ritorno al punto di partenza, dove sarà rivelata la classifica del gioco e tutti i punti coinvolti nel poema urbano della città.
Vincerà la squadra che sarà riuscita a trovare il maggior numero di frasi nel più breve tempo possibile.

bottom of page