Public Engagement

a cura di Enrica D'Aguanno

Public Engagement come insieme di attività, culturali e di sviluppo della società. Una pratica operativa che include iniziative di valorizzazione, di consultazione e di condivisione della ricerca e permette di proporre una visione d’insieme, segnata da una costante e programmatica contaminazione tra i saperi.
Il Public Engagement permette di costruire ponti per esternare la propria riconoscibilità e in questo senso si tratta di comunicazione pubblica, ovvero di uno scambio di contenuti nell’interesse del pubblico. Attiene a tutto quanto rientra nella visibilità sociale, con una sintesi delle finalità di “interesse generale” della comunicazione e della “pubblicità” delle azioni delle organizzazioni.
Il Public Engagement vive di evoluzione costruttiva, attraverso l’interazione tra società e ricerca.
Esemplificativi di tale rapporto virtuoso sono stati i progetti di campagne di comunicazione eventi per il Comune di Napoli (soprattutto con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo), per l’Acquario, per Certosa di San Martino, o con partenariati istituzionali interdisciplinari (come nel caso di Sirena Digitale realizzato con Federico II, CNR, MANN, Rai), sviluppati dai corsi di Design della Comunicazione della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa.
In queste progettualità incentrate sul tema della comunicazione pubblica sono state sperimentate tipologie differenti di collaborazioni istituzionali, attraverso una metodologia fondata su modelli di un confronto on site di lungo periodo tra operatori in un team transdisciplinare, composto da studenti e docenti (storici dell’arte, designer, scienziati sociali, tecnologi, giuristi, esperti di comunicazione).