Gabriella Grizzuti

ABPR19

Graphic Design

Insegno Lettering dal 2011 presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e sono stata docente di Graphic design anche presso le accademe di Foggia (2019) e Catanzaro (2019-2021).


Ho avviato la mia attività professionale nel 1998 fondando lo studio ZABO. Dal 2008 al 2020 ho creato e abitato – insieme ad artisti, architetti e designer – il co-working 137A.

Oggi, con Marialuisa Firpo e Rosanna Cianniello, condivido pensieri e progetti nello studio DOTFOG, nel centro di Napoli.

Ho avuto l’opportunità di lavorare con il design in settori molto diversi (dalle metropolitane ai biscotti) e di progettare con il legno, il metallo, la carta, la luce.

È stata una fortuna, perché dopo più di venti anni il mio lavoro ancora mi diverte e continuo a sperimentare nuove cose senza stancarmi.


Nel 2003 mi sono innamorata della calligrafia e delle scritture sperimentali: sono diventate una mia passione “parallela” che inseguo appena possibile.


Sono socia professionista senior AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, ACI – Associazione Calligrafica Italiana, ATYPI – Association Typographique Internationale.


Dal 2018 ho un account Instagram su Lettering e città.

Gabriella Grizzuti