Mariangela Salvati

ABPR34

Fashion Design

Docente di Fashion Design al Corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti Napoli dal 2008, associa da sempre ed instancabilmente creatività, conoscenze tecnico-pratiche e soprattutto ricerca formale e dei materiali, realizzando con i ragazzi percorsi didattici mirati all’inserimento nel mondo del lavoro.

Specializzata nella progettazione e realizzazione di collezioni di abiti e di accessori, le sue abilità si estendono dalla conoscenza del mondo della produzione industriale, alla ricerca di nuove soluzioni tessili, dallo sviluppo di nuove tecniche informatiche e dei processi di comunicazione legati al fenomeno moda, alle conoscenze del dualismo tendenze/mercato.

Creative Director presso la Mery s.r.l, dove cura le seguenti linee: COUTURE, BE-HAPPY Italia e SIXSTOP Italia. Inoltre collabora con numerosi marchi di grossa distribuzione come Key-Di, Paquito, Rosè & Pois Lab., Daniel & Mayer, Mare', Mary Rose, Revolted, EMY-O’.

Per la Warner Bros ha curato la linea di abbigliamento Looney Tunes-Pebbles-Penelope e ha collaborato con diversi marchi, tra cui GM e SHOCKINGAI by Gay Mattiolo, Kolchagov Barba e Siredea.

Continuamente alla ricerca di nuovi trend, segue costantemente tutti quelli che sono eventi ed importanti fiere di riferimento del settore. Prende parte come exhibitor a “Who's the Next “2013 e “Who's the Next“ 2014 (Paris) e Moda Makers (Modena) 2021.

Dal 2020 é direttore creativo del brand “ICON”.

Tra le sue pubblicazioni "Digital Couture. Trend Digitali nella Moda Contemporanea" (2021) Artem.


Mariangela Salvati